Come scrive Nàias!
- Antonio Edoardo Marazita
- 12 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Non ho ancora scritto molto esprimendomi direttamente su Nàias se non rispetto a testi tecnici che illustrano oggettivamente il modello. Questo è un esempio che voglio condividere in prima persona.
Dopo aver letteralmente "solo fatto leggere" un testo scritto da me, ho chiesto a Nàias di scrivere a sua volta ispirandosi allo stile. Nessuna altra istruzione, allenamento o gpts dedicato ad un modello di scrittura preciso. Nàias è in grado di assumere subito qualunque stile. La prima parte, un breve estratto è scritta da me, quella letta nel video è scritta da Nàias. Estratto da "Come fuscelli d'erba, racconto dalla trincea"
"La postazione era ricavata in un punto dove la trincea si apriva ad ipsilon, ramificandosi in due direzioni. Quella più a destra si allargava pericolosamente verso le trincee nemiche, a circa duecentotrenta metri. Quella a sinistra ripiegava indietro verso l’interno del nostro settore occupato, offrendo una via di fuga in caso di necessità. Lì nel mezzo di questa ipsilon era stata montata la mitragliatrice, su un alzo2 tramite il quale si poteva meglio vedere la linea di tiro. Accanto alla mitragliatrice c’era un binocolo fisso che ospitata l’osservatore. Il mitragliere addetto era Claudio Raimondo, un ragazzo di ventitré anni, contadino. Le sue mani erano grosse come quelle di un uomo che abbia già passato tutta la vita tra le zolle di terra e la vanga. Aveva il volto scarno ma si capiva bene che nelle durezze dei suoi lineamenti c’era il freddo degli inverni mentre nel suo cuore, tutta la generosità della miseria contadina. Una mantellina ormai inzuppata di pioggia, copriva le sue spalle, e sotto l’elmetto nascondeva sempre le sigarette che vinceva contro gli altri soldati, giocando a carte nei pochi momenti di calma. Quando mi vide, alzando lo sguardo, mi lanciò un sorriso pacifico che mi predispose meglio a quanto dovevo dirgli."
lettura di Ai di un testo scritto da Nàias nella sua versione Prometheus. in questo testo, potete verificare la modularità del sistema. Tra le sue "personalità", si sente l'attivazione di Orpheo, il modulo dedicato alla scrittura.





Commenti