ANTONIO EDOARDO MARAZITA
Direttore esecutivo - Line producer - Project manager
(Dnart The movie/Dnart Studio ADV)
Synobo Edizioni
Mettiamo a disposizione di ogni progetto, un team di professionisti in grado di supportare il percorso creativo a partire dalle prime idee, affianchiamo sceneggiatori e disegnatori, sviluppiamo modelli di lavoro in team basati sui framework AGILE.
SVILUPPO E RICERCA PROGETTI EDITORIALI
Sappiamo quanto sia difficile ricevere attenzione quando si vuole proporre un progetto editoriale. Esistono molte realtà oggi di self Publishing, alcune di queste anche valide. NON SIAMO UN SELF PUBLISHING!
A noi interessa LAVORARE fianco a fianco dei giovani autori, sviluppare insieme a loro le idee e insieme avventurarci nel folle mondo del fumeto.
SPERIMENTAZIONE
NON SOLO FUMETTO!
Il mondo Synobo è il mondo dell'espressione grafica. Illustrazione, fotografia, arte visiva, performance grafiche di qualunque tipo, "meta editoria" e "oggetto editoriale". Ci interessa ogni linea capace di produrre pensiero.
Synobo nasce dall'idea di un amico che oggi è poi il vicepresidente della casa editrice, Andrea Fiorentini. Un amico di vecchia data con il quale più volte abbiamo insieme cercato un'attività professionale che ci mettesse uno al fianco dell'altro. E' stato lui a propormi l'avventura di una casa editrice dedicata ai fumetti. E' un docente ed insegna presso l'Accademia Europea del fumetto Manga.
Dal mio canto, mi ero appena ripreso da una brutta avventura che mi aveva visto in un ricovero in terapia intensiva. Al mio risveglio, qualcuno mi aveva portato alcuni fumetti. Rileggerli ha riacceso il mio interesse per i comics. Invece che leggere soltanto, coincidenza ha voluto mi fosse venuta la voglia di realizzarne uno. L'incontro con Andrea ha fatto il resto.
Synobo si propone lo scopo di offrire una opportunità a disegnatori e sceneggiatori che abbiano idee, voglia o desiderino far parte di un progetto editoriale. I temi che Synobo vuole affrontare sono tanti ma posso dire che senza dubbio il fulcro vuole essere quello di porre l'attenzione alla direzione presa dalla generazione umana in merito a concetti come sviluppo, progresso, futuro.
I progetti che selezioniamo devono essere prima di tutto coraggiosi. Vogliamo pubblicare idee nuove e non guardiamo alle esigenze di mercato. Non siamo legati alla necessità di fare fatturato ma animati dalla voglia di stabilire un modo sostenibile di fare impresa insieme. Non solo: proviamo a tracciare la nostra strada. E' vero che questo può sembrare uno schiaffo in faccia alle opportunità di mercato ma preferiamo pensare che scrivere storie significa prima di tutto avere qualcosa da dire e non qualcosa da vendere.
Per i prodotti realizzati da noi direttamente, io e Andrea siamo gli sceneggiatori e Federica Aubry la nostra disegnatrice. Per i progetti che accogliamo, proponiamo la nostra presenza come un supporto ai giovani, aiutandoli ad ottimizzare oltre che il lavoro creativo anche lo sforzo produttivo.
In questo momento stiamo ultimando il nostro fumetto di punta che porta il nome della casa editrice Synobo. E' il nostro manifesto e si rivolge agli adolescenti ma è di una qualche utilità anche per gli adulti. Posso solo dire che dal lancio di una buccia di banana si giungerà alla guerra totale. Tutto ruota attorno al concetto di legge del caos. Nessuno può controllare gli eventi. Al limite possiamo decidere come reagire. Ma comunque qualunque cosa facciamo, agiamo come interpreti e non come autori. Il caso è il vero autore della vita.
Abbiamo avviato il tirocinio formativo con l'Accademia Europea di Fumetto Manga con sede a Volterra, e stiamo progettando un intervento nel settore della salute mentale. Quest'ultimo aspetto ci sta molto a cuore.
Non pensiamo di avere la presunzione di dire dove andrà il fumetto in Italia, ma ci piace pensare che possiamo contribuire con passione, ad un'alternativa almeno per ora sul territorio, toscano prima di tutto, ma senza rinunciare alle connessioni offerte oggi dal mondo della rete.
Il fumetto non è "una cosa". Il fumetto è un media, un modo per dire qualcosa in un modo tra tanti. Fumetto non è solo narrativa, didascalia, racconto. E' molto altro. Può essere astratto. Può essere sperimentale. Può aprire alla ricerca di nuovo segno, un nuovo gergo. Fumetto è ogni cosa sia possibile tradurre dalla mente ad un foglio. E perché no... anche sullo schermo.
BENESSERE SOCIALE.
Siamo operativi anche nella formazione. Lo strumento del fumetto può essere messo al servizio di esperienze in gruppi di sostegno per persone che abbiano disturbi sociali, problemi di adattamento, e necessitino di produrre pratiche capaci di fornire loro l'incontro con la creatività che non ha barriere e limiti di espressione. Possiamo collaborare con i centri di sostegno, Asl e scuole.