41ypXka3a-L._SX388_BO1,204,203,200_.jpg

Il Cinema come sistema di racconto ha attraversato il tempo in un contesto mai scisso dalla sua naturale contemporaneità, in stretta relazione alla società e alla cultura nella quale è fisiologicamente calato. Esso è stato in grado di modificare gli stili di vita e ha suggerito modelli e riferimenti. È natura liquida quindi che si muove assecondando e costruendo, innovando e recuperando.

Non può essere diverso per il processo produttivo alla base della creazione di un film.

I moderni sistemi di organizzazione dei fenomeni umani, nei gruppi operativi, influenzano l’intera sfera della produzione, e non possono per questo esulare dall’esperienza produttiva del cinema. Ruoli e professionalità sono modificati nelle premesse e negli sviluppi, in una potenzialità di attività che ieri erano chiuse ermeticamente in ambiti indipendenti ed esclusivi.

Il film oggi, “non esiste”! Una successione numerica di numeri lo ha trasfigurato in un codice che non ha contenitore, ma si muove invisibile nello spazio e nel tempo, trasferendosi da una mano allo schermo della tv…

 

Così dunque è oggi la produzione di un film. Liquida e disposta ai nuovi modelli organizzativi. Rapida e determinata al risultato.

Non è una dichiarazione di sconfitta! Al contrario! E’ una affermazione piena e gloriosa di sentirsi vivi in un mestiere vivo che non ha ancora detto tutto!

Cattura.PNG

Il nuovo libro oggi disponibile su Amazon. 
Questo periodo dell'anno è il momento in cui chiudo con una pubblicazione dedicata, il mio lavoro di ricerca e approfondimento sulla mafia siciliana. In questo nuovo volume, sono principalmente raccolti, articoli e brevi saggi pubblicati in rete e oggetto di seminari e dibattiti. L'eterogeneità del contesto trova un elemento comune nella centralità della Trattativa Stato Mafia, che torna in molti capitoli del libro perché naturalmente collegata a vicende diverse ma comprensibili solo se si riconosce che detta Trattativa, nelle forme e nei modi fino ad ora noti attraverso la sentenza di primo grado, è in effetti esistita ed ha caratterizzato e orientato il "patto sporco" che molti illustri accademici continuano ancora a negare. Due inchieste presenti nel volume. La prima su Attilio Manca, il giovane chirurgo, trovato morto nel 2004, del quale si potrebbe essere certi abbia "intercettato Provenzano" se l'inchiesta non fosse stata condotta attraverso oscure macchinazioni e una superficiale condotta. L'altra su Luigi Ilardo, l'infiltrato mafioso che condusse il ROS di Mario Mori, ad un passo dalla cattura di Provenzano, misteriosamente lasciato fuggire. Ilardo fu poi ucciso poco dopo. Il libro presenta poi una parte piccola di breve narrativa di genere, perché questa mi è sorta come spontanea necessità di "evasione" dalla realtà inconfutabile, quale strumento anche di immaginario riscatto. Ancora si possono trovare brevi saggi sulla psicopatologia mafiosa e un'analisi storica, delle origini arcaiche del fenomeno, che vuole scardinare il mito romantico della "mafia buona". In occasione della pubblicazione poi, si è potuto assistere alla desecretazione di atti di inchiesta da parte della Commissione Parlamentare antimafia. E' stato un momento storico, destinato a mettere in discussione gran parte della letteratura di genere, che ho voluto celebrare con la trascrizione di una breve deposizione del Giudice Borsellino, proprio presso la Commissione. Questo lavoro si aggiunge ai segnali sulla strada della consapevolezza del fenomeno criminale, e vuole essere uno strumento di suggerimento per quanti non conoscono e vogliono cominciare a farlo a partire anche dalla giurisprudenza.

J.STRANO cover.jpg
Schermata 2018-09-04 alle 16.35.31.png
Schermata 2018-08-06 alle 15.50.13.png
Schermata 2018-10-09 alle 18.18.35.png

L'antieroe. Un uomo qualunque con una vita normale. Poi l'inferno. La rabbia e la violenza come uniche armi per sopravvivere e attuare una vendetta lunga una vita. J. Strano siamo noi o potremmo esserlo. Nessuno è al sicuro se non ha la coscienza pulita. ed oggi chi può dirlo davvero???

Un fumetto dalla grafica e l'impaginazione ricercate. Un'idea che nasce dal bisogno di raccontarie storie con la libertà dello strumento più libero. 

Questo non è un manuale su “come fare un film”. E' un compendio di spunti e riflessioni che aiutino il produttore soprattutto indipendente a trovare le “ragioni per farlo”.

In epoca moderna un film è un prodotto ampio, costruito non solo dalla sua sceneggiatura ma principalmente dagli scopi commerciali che si propone e non certo in secondo luogo dalle ambizioni artistiche.

 

Gli strumenti offerti servono ad indicare al produttore un percorso che nasce già con l'idea stessa del film prima ancora della sua scrittura. Il cuore del programma si trova nelle tecniche di analisi e gestione del progetto che deve essere affrontato come qualunque altro fenomeno d'impresa. Dopo anni di produzione indipendente mi sono accorto che la digitalizzazione ha prodotto una inflazione in senso negativo di autori e produttori. Se da un lato la democraticità del digitale aiuta senza dubbio ad emergere, dall'altro offre l'inciampo di considerare prematuramente di essere pronti all'avventura impegnativa della gestione di un complesso sistema di organizzazione, di finanziamento, di gestione delle risorse e del marketing. Questo libro prova ad offrire strumenti per evitare di commettere errori di sottovalutazione del percorso produttivo.

Dove l’istruzione di processi a carico di imputati trova riscontri fragili o bisognosi di successivi passaggi di indagine l’informazione cerchi lo spazio per colmare le distanze tra un’opinione e un reale dato di fatto. Il limite che spesso ha rappresentato anche la chiave di delegittimazione dell’informazione consiste nella sua impossibilità di porsi come oggettiva verità universalmente riconosciuta se non attraverso la sedimentazione storico culturale dei fatti raccontati  e quindi mai in chiave contemporanea che può solo sviluppare teoremi. Questo però non deve diventare lo strumento per confutare l’importanza di collegamenti chiave che la ricerca giornalistica e documentaristica pongono all’attenzione delle opinioni. Tutt’altro. Deve essere il contributo necessario che colma il vuoto giuridico e che si pone come traino al suo stesso motivo di revisione e completamento.

Una serie di riflessioni utili a quanti si occupano di immagine dalla fotografia al video. Alcune analisi estetiche ed ontologiche sulla natura dell'immagine nei contesti sociali evoluti e nei sistemi di rappresentazione. Dal "segno" al digitale, un piccolo ma ricco percorso di stimoli per chi voglia guardare alla costruzione di immagini con una attenzione alla natura delle cose alla base di ogni esperienza d'autore