Studi & Ricerche

L'organizzazione dei gruppi

impianto struttra di flusso del processo

Da molti anni sono impegnato nello studio dei comportamenti dei gruppi/organizzazioni nei progetti. Mi interessano gli elementi alla base della psicologia di gruppo, i conflitti interni allo stesso, le strategie di gestione e l'orientamento dei metodi. In particolar modo, rimanendo un professionista dell'organizzazione cinematografica, il sistema cinema diventa sia il mio personale osservatorio che campo di applicazione della ricerca. Attualmente sviluppo quella che embrionalmente possiamo definire "teoria della sinergia funzionale" o "strategie e logiche dell'organizzazione dei gruppi e identità del progetto". 

In particolare la definizione di "identità progetto" è portante di tutto il metodo. Senza identità e senza consapevolezza dello stesso, non è possibile rendere scientifica un'organizzazione.

Qualcuno potrebbe dire che il cinema è un sistema empirico, artistico e come tale difficilmente codificabile. Io sostengo che si possa individuare l'algoritmo fondamentale di un fenomeno e un modello economico e d'impresa che illustri teorici americani hanno invece studiato e approfondito. 

sistema di valutazione progetto L.I.S.A.

lisa.JPG
lisa 2.JPG

LISA è un sistema di valutazione parametrico, basato su criteri di stima su scala a 5 punti, in grado di fornire un feed diretto sulla qualità del progetto. Attraverso l'inserimento di valori sui singoli parametri si giunge ad analizzare ogni segmento della produzione. LISA considera parametri come: cast, logistica, territorio, troupe, valori relazionali, conoscenza, competenza, economia, flusso, e moltissimi altri. Al momento LISA è un prototipo funzionante su excel ma stiamo lavorando per tradurlo in un software indispensabile.  

teorie dei giochi

L'inserimento nel metodo di analisi del comportamento del gruppo operativo, a partire dalle strategie dei giochi e l'equilibrio di Nash.

Il Chicken game, l'asta a un dollaro, il dilemma del prigioniero e molti altri. Sono interessato al loro funzionamento all'interno delle strategie competitive, e non competitive nei gruppi di progetto.