top of page
Antonio Edoardo Marazita

...ma chi sei?

Se riuscissi per una volta a definire chi sono, raggiungerei la pace con me stesso. Credo... anzi sono sicuro ormai che la mia difficoltà a definire chi sono, coincida con la mia insaziabile fame di novità. Classe 1976, professionalmente non riesco a considerami "qualcosa" e preferisco immaginarmi come un navigatore nel mare delle opportunità. Curioso per natura per tutto ciò che non conosco, sono appassioanto di letteratura, arte, tecnologia. Leggo voracemente da Topolino all'elenco telefonoico passando per Kant. Appassionato di tecnologia dei videogame e di tutto quanto ruoti nel settore dell'intrattenimento, passando dai giochi da tavolo. Amo insegnare ed essere un mentore per i giovani con i quali lavoro e dai quali forse imparo più di quanto insegni. Ho un figlio di sette anni, Lorenzo che insieme a Francesca rappresanta la mia fonte di infinita energia.

PASSIONE INSEGNARE

Ho scoperto la passione per l'insegnamento molti anni fa e ormai da oltre 10 anni lavoro come docente in "linguaggio della pubblicità e produzione dello spot" presso Accademia della Pubblcità (Lucca). Ho contribuito a fondare l'Accademia del Cinema (Lucca) nella quale ho insegnato dal 2014 al 2021. La pubblicità e la produzione di spot rappresentano la mia vera passione nel settore e sposo felicemente il poterlo fare professionalmente con il poterlo trasferire agli studenti.

Benessere sociale

Occuparsi delle persone! Sono un volontario del laboratorio di arte e terapia del Centro di Salute Mentale presso l'Asl Lucca Nord. Mi occupo di facilitare i processi di apprendimento nelle attività con supporto digitale. L'arte è un linguaggio universale e può costruire una comunicazione diretta e condivisa. L'esperienza con utenti del Centro mi ha restituito uno tra gli scopi principali della mia vita. Aiutare gli altri, costruire benessere sociale.

Antonio Edoardo Marazita

...ma la creatività?

Continuamente e da sempre diviso tra un'anima estremamente razionale e una completamente irrazionale, trovo nella creatività il mio caos equilibrante. Scrivo saggi sulle metodologie di comportamento organizzativo nei settori dell'industria del media cinema e pubblicità, come testi a sfondo sociale sul fenomeno delle mafie ed in particolare sulla storia della mafia di Cosa nostra. Ho pubblicato una raccolta di poesie e un paio di fumetti. Collaboro a progetti creativi in ambito video, grafico, e spesso trasversali passando così da temi molto concreti come come la produzione di film e prodotti tv a progetti più astratti come modelli di applicazione delle metodologie di produzione cinematografica in ambito della salute e igiene mentale.

...la mania dei progetti!

Amo progettare e investire in nuove idee. Mi considero un pioniere e un ricercatore di novità. Sono attivo nella gestione di progetti aziendali, nel lancio di progetti start up e ricerca e sviluppo. Dai linguaggi della comunicazione alla realizzazione di applicativi al lancio di brand, mi interessa ogni cosa possa lasciare un segno nell'esperienza e nella vita delle persone.

Antonio Edoardo Marazita

ORIZZONTE PRODUZIONE CINEMA E TV

Ha rappresentato il mio esordio molto precoce. Nel lontano ormai 1999 in terra di Salento dove il cinema si stava appena affaciando. Come è naturale che fosse sono approdato a Roma per il periodo più intenso di attività professionale nella quale ho avuto modo di lavorare sia in ambito cinematografico che pubblicitario nella realizzazione di pellicole per il cinema e spot per la tv. Da semplice assistente a direttore di produzione e produttore esecutivo. Oggi riservo questa attitivà a casi del tutto eccezionali ed in particolare nei confronti di DNART (Firenze) per la quale gestisco i progetti multimediali nella pubblicità per grandi marchi dell'edilizia internazionale.

FUMETTI E ILLUSTRAZIONE

Dalla passione per i fumetti, l'illustrazione in genere, nasce la volontà di fondare Synobo, una casa editrice dedicata al manga e al mondo dell'illustrazione grafica. Una realtà aperta a chiunque abbia idee e il bisogno di raccontarle. Il nostro fumetto di punta Synobo, seguito da altri progetti che vedranno la luce nel 2024 rappresentano l'orizzonte temporale di una meravigliosa avventura nell'editoria su carta e molto altro.

Ricerca di modelli di comportamento organizzativo

Il project management è diventata la mia area diricerca nell'innovazione di modelli di organizzazione del team. Studio sistemi di comportamento organizzativo basati sulla fisiologia e sulla psicologia del comportamento. L'approccio ideografico fonda il focus sull'osservazione delle risposte delle persone e sulla costruzione di motivazione intrinseca e sviluppo di partecipazione.

bottom of page