top of page
Image by NordWood Themes

i progetti che realizziamo devono essere migliori di noi!

PROJECT MANAGEMENT.

​

Sono Global Project Manager per Dnart The Movie & ADV, con sede a Firenze. Per l'azienda, mi occupo di progetti internazionali per compagnie e clienti multinazionali, nell'ambito della comunicazione, dello spot video ed in ogni senso in cui oggi l'immagine e il video, dallo spot, all'animazione e alle diverse forme di linguaggio, offra soluzioni per la comunicazione ad alto livello. Il sodalizio con Dnart The Movie & ADV, rappresenta per me uno dei massimi valori della mia attività professionale, motivo di soddisfazione e terreno di continua sperimentazione. 

Più nello specifico, mi occupo di progettare i modelli di processo del lavoro, di workflow interno ed esterno, di gestione delle risorse di progetto. 

COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

L'ambito dedicato alla gestione delle risorse umane, al miglioramento dei flussi di attività all'interno dell'azienda. monitoraggio della crescita dei collaboratori, incremento delle motivazioni, modelli di comportamento basati sulll'efficientamento individuale e dei team di progetto. 

Baso il mio approccio sulla profonda conoscenza del comportamento umano in ambito del lavoro e dei gruppi sociali di lavoro. Utilizzo modelli di gestione AGILE, fondati sul comportamento adattivo rispetto al processo di lavoro. 
 

INSEGNAMENTO

Docente in produzione dello spot pubblicitario presso Accademia della Pubblicità, con sede a Lucca. Dalla storia dello spot pubblicitario alla logica dell'organizzazione e della produzione dello spot. Dalla scrittura al set. Linguaggi dello spot, semiotica, psicologia della comunicazione televisiva e della pubblicità. 

Organizzazione del lavoro e project management nell'ambito di progetti pubblicitari. Psicologia del comportamento organizzativo e modellazione di progetti. 
Amo insegnare e da oltre 11 anni, sento nei confronti di questa attività professionale, una rinnovata motivazione e sempre viva responsabilità nella formazione dei giovani pubblicitari. Insegnare è un altro modo di comunicare. 

BENESSERE SOCIALE

​

Sono collaboratore del laboratorio di Arte e Terapia presso il Centro di Salute Mentale dell' USL di Lucca, Area Nord, in qualità di facilitatore dei processi di apprendimento nell'uso di strumenti digitali dedicati all'espressione. E' una collaborazione molto importante che riveste una valenza morale ed emotivamente coinvolgente. L'uso dei moderni sistemi digitali di espressione della creatività messa al servizio di persone con forti disagi sociali e psicologici rappresenta una reale possibilità di miglioramento della qualità vita e uno strumento di grandissimo valore di scambio, inclusività e quindi benessere sociale. 

EDIZIONE FUMETTI

​

Sono il presidente di Editrice Synobo, una casa editrice di fumetti che opera nel settore del manga italiano. Questa attività assume un ruolo determinante nella mia sfera professionale, per il fatto che rappresenta un collettore alternativo delle mie esperienze. In essa posso riversare il desiderio di sperimentare modelli di comunicazione che raggiungono i più giovani e creare un ponte tra generazioni. Il fumetto è un universo libero da leggi fisiche in cui è possibile determinare scenari di coinvolgimento del lettore, al di là di ogni immaginazione. La cultura del fumetto se unita con il vasto sapere e uno sguardo sempre attento al presente sociale, può essere il miglior terreno di coltura di valori, educazione, partecipazione. Non è solo intrattenimento, ma è proprio attraverso questo che sono convinto si possa raggiungere il vasto pubblico delle generazioni che oggi osserviamo essere desiderose di stimoli, idee, speranze e possibilità 

bottom of page