ANTONIO EDOARDO MARAZITA
Line producer & Project manager
Riguardo a...
Quelle domande... quei dubbi!
Vi propongo pochi spunti interessanti. Un modo semplice per cominciare a capirsi su aspetti che per molti sono oggetto di confusione o non sempre chiari.

Perché "devi" avere un Project designer?
Non "devi" avere un Project designer! Devi "voler" un Project designer. Se non sei convinto dopo aver preso le corrette informazioni, sull'importanza di un Project manager nella tua azienda, non correre il rischio di fugare i dubbi, investendo i tuoi soldi.
Il Project manager è più di un consulente. Entra nella tua casa, e ha il diritto di farti notare che i quadri sono storti. Se non riponi assoluta fiducia nel suo lavoro, prima o poi metterai in discussione le sue scelte. Il punto è che hai tutto il diritto di metterle in discussione, ma solo quando hai stabilito che il piano della discussione è solo professionale e non implica ancora tue "resistenze" sull'investimento che hai fatto.
Un Project designer deve essere esperto di tutti
i settori coinvolti della produzione
Assolutamente no! Sono sicuro tutti voi avrete visto almeno una volta un aereo. Molti di voi hanno preso almeno una volta un aereo. Alcuni di voi hanno giocato con un simulatore di volo. Forse alcuni sanno come funziona. Un ingegnere dedicato saprebbe progettarlo... MA NESSUNO DI QUESTI DEVE PER FORZA ESSERE UN PILOTA!
Se fosse vero il contrario, in Formula Uno, correrebbero solo gli ingegneri!
Un Project designer deve occuparsi solo dell'organizzazione del flusso di lavoro in azienda. Non decide "come si fa una cosa", ma quando è il caso di fare "quella cosa". Per farlo si avvale della consulenza del personale interno all'azienda che lo istruisce sugli aspetti utili alla progettazione.
Un Project designer deciderà per me!
Eresia! Un Project designer assumerà le informazioni sensibili dai capo reparto e dai lavoratori, dal team leader e dall'imprenditore. Gli obiettivi saranno sempre decisi dall'imprenditore, e saranno il risultato di una analisi di fattibilità che il Project designer dispone all'attenzione di tutti i responsabili del progetto
Dead Line e verifiche sono decise considerando i tempi che i responsabili di reparto ritengono siano congrui allo sviluppo delle attività!